Liman (estuario) Indice Galleria d'immagini | Note | Bibliografia | Voci correlate | Altri progetti |...
Geomorfologia fluvialeFiumi
greco medioevalegreco anticolemmalagunaTurchibulgarorumenoucrainoestuariolingua russabaiaestuariomar Neromar d'Azovmar Balticolaguna della Vistolalaguna dei CuriDanubiolago di VarnaBulgarialago RazimRomanialiman del DnestrUcrainaliman dell'Anadyr'Čukotkaliman dell'AmurTerritorio di ChabarovskDnestrDneprAnadyr'
Liman[1] (del greco medioevale λιμάνι, limani, rifugio costiero; in greco antico λειμών, leimon, ambiente umido) è un lemma per definire la foce di fiume con le caratteristiche di una laguna[2]. Il termine è stato diffuso dai Turchi quando hanno occupato la sponda occidentale e settentrionale del mar Nero, con il significato di baia e porto[3]. In bulgaro[4], rumeno, ucraino e russo la parola indica un particolare estuario.
Il termine liman (лиман[5]) viene usato nella lingua russa per definire un ampio estuario e come sinonimo di baia (губа, guba). Il termine guba è utilizzato nelle fonti russe per gli estuari delle coste russe del nord (ad esempio: l'Obskaja guba, la Čëšskaja guba, la Gydanskaja guba, la Chromskaja guba, ecc.).
Il termine liman è di solito utilizzato al posto di estuario, nel mar Nero[6] e nel mar d'Azov (Dnestr liman, Suchij liman, Chadžibejc'kij liman, Tiligul'skij liman, Berezans'kij liman, Sosic'kij liman, Dnepr liman, Moločnij liman, ecc.)[7]. Un liman è formato dalla bocca allargata di un fiume, dove il flusso è bloccato da una barra di sedimenti. Il liman può essere marittimo (la barra essendo creata dalla corrente del mare) o fluviale (la barra essendo creata dal flusso di un fiume maggiore alla confluenza).
Tali caratteristiche si trovano in luoghi con bassa escursione di marea, per esempio lungo la costa occidentale e settentrionale del mar Nero, nel mar Baltico (laguna della Vistola, la laguna dei Curi), così come lungo la parte più bassa del Danubio. Esempi di liman: lago di Varna in Bulgaria, lago Razim (Razelm) in Romania, il liman del Dnestr[8] in Ucraina[9], il liman dell'Anadyr' nella Čukotka e il liman dell'Amur nel Territorio di Chabarovsk.
L'acqua in un liman è salmastra con salinità variabile: durante i periodi di bassa assunzione di acqua dolce può diventare molto più salina a seguito di evaporazione e dell'afflusso di acqua di mare.
Indice
1 Galleria d'immagini
2 Note
3 Bibliografia
4 Voci correlate
5 Altri progetti
Galleria d'immagini |
Liman del Dnestr
Liman del Dnepr
Il lago di Varna
Il lago Razim
Il liman dell'Anadyr'
Note |
^ Grande Dizionario Italiano A. GABRIELLI, ed.Hoepli LIMAN - Dizionario Italiano online Hoepli - Parola, significato e traduzione
^ Il Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana, Le Monnier
^ Google traduttore
^ Google traduttore
^ ЛИМАН Archiviato il 4 gennaio 2014 in Internet Archive.
^ Patrizia Licini, L'EUROPA ORIENTALE
IN UNA STRANA CARTA NAUTICA DI JESI, pag. 44 [1]
^ Mappa 001m--l36--(1986) (da scaricare)
^ Treccani.it liman del Dnestr
^ Sapere.it - Enciclopedia Liman - Sapere.it
Bibliografia |
- Porro, Carlo, Guida Allo Studio Della Geografia Militare (2013). London - Forgotten Books. (Original work published 1898), p. 107. .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
p.106-7. Guida Allo Studio Della Geografia Militare[collegamento interrotto]
I geositi della provincia di Venezia, a cura di Aldino Bondesan e Chiara Levorato, 2008, cap. Valli sepolte di Concordia, di Alessandro Fontana, pp. 34–35.
Voci correlate |
- Estuario
- Laguna
- Haff
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Liman