Rete filoviaria di Perugia Indice Storia | Caratteristiche tecniche | Mezzi | Note | Bibliografia |...


Trasporti pubblici attivati nel 1943Filovie dismesse in ItaliaTrasporti a Perugia


linea filoviaria19431975Perugia1943SAERstazione FS di FontiveggetranviaWehrmacht1946Fiat19491950Bredaanni sessanta1968ATAManni settanta1975ATAG

















































Rete filoviaria di Perugia
Servizio di trasporto pubblico
Tipo rete filoviaria urbana
Stati
Italia Italia
Città Perugia
Apertura 1943
Chiusura 1975
Linee impiegate 3
 
Gestore
SAER (1943-1968)
ATAM (1968-1975)
Mezzi utilizzati vedi
 
Lunghezza 9,520[1]km

Trasporto pubblico

La rete filoviaria di Perugia era una linea filoviaria in esercizio dal 1943 al 1975.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Caratteristiche tecniche


  • 3 Mezzi


  • 4 Note


  • 5 Bibliografia


  • 6 Voci correlate





Storia |


A Perugia il filobus arrivò nel 1943, anno in cui la SAER costruì e inaugurò la prima linea, tra la piazza d'Armi e la stazione FS di Fontivegge, in sostituzione della preesistente tranvia. Aperta all'esercizio il 28 ottobre 1943, la filovia fu attiva fino al successivo 2 novembre, quando la Wehrmacht requisì i mezzi.


Il servizio riprese il 16 giugno 1946, con l'acquisto di sei filobus Fiat (cui si aggiunsero tra il 1949 e il 1950 tre Breda) e l'apertura di due linee:



  • 1 Stazione-via Pellas-Centro

  • 2 Porta San Costanzo-Centro-Policlinico


Negli anni sessanta si procedette ad acquistare tre nuovi filobus Fiat e a trasformare in filoviario il tratto tra il policlinico e Sant'Erminio (costruito dalla svizzera Kummler & Matter): in questo decennio la rete si componeva di tre linee:



  • 1 Stazione-Centro

  • 2 Elce-Porta San Costanzo

  • 3 Sant'Erminio-via F.lli Pellas


Il 6 novembre 1968 la neonata municipalizzata ATAM subentrò alla SAER nella gestione della rete filoviaria. Ad inizio anni settanta, constatata la vetustà del bifilare e delle vetture, si decise di smantellare la rete, operazione conclusa entro il 1975, anno in cui chiuse l'ultima linea ancora in esercizio, la 1.



Caratteristiche tecniche |


La filovia era alimentata a 550 V corrente continua. Il percorso, sinuoso e caratterizzato da forti pendenze a causa della morfologia della città, comprendeva lunghi tratti a singolo bifilare, in particolare sulle linee 2 e 3. Il deposito si trovava nei pressi della stazione FS.



Mezzi |


Le varie fonti sono discordanti al riguardo dei mezzi che prestarono servizio sulla filovia perugina nel 1943: alcune[2] sostengono che sulla linea furono impiegati sei Fiat 635/580 carrozzati Breda, acquisiti di seconda mano, oltre a due rimorchi furgonati adibiti al servizio postale; altre[3] che furono impiegati cinque filobus Breda ceduti dalla romana ATAG. Non è nota la sorte toccata ai filobus requisiti dall'esercito tedesco.


L'elenco dei mezzi che prestarono servizio dopo il conflitto è contenuto nella seguente tabella:

























































Numeri sociali
Costruzione
Radiazione
Telaio
Carrozzeria
Equipaggiamento elettrico
Note
51-56
1946-1947
1971
Fiat 635
Varesina

Breda
Il mezzo n. 51 è stato ceduto nel 1987 al Museo Nazionale dei Trasporti
101-103
1949-1950
1971
Breda 2G
Breda
Breda
Il mezzo n. 101 è stato ceduto nel 1987 al Museo Nazionale dei Trasporti
121
1938
1970
Breda G80
Breda
Breda
Proveniente da Roma, in servizio dal 1951
201-202
1962
1975
Fiat 2404 F
Menarini

CGE
Il mezzo n. 201 è stato ceduto nel 1987 al Museo Nazionale dei Trasporti
211
1964
1975
Fiat 2411 F
Menarini
CGE



Note |




  1. ^ Dato riferito al 1964.


  2. ^ Gregoris, Rizzoli, Serra, op. cit., pag. 192.


  3. ^ Rotabili di produzione anteguerra - Filobus prototipo a due assi, http://www.tramroma.com. URL consultato il 29 luglio 2013.



Bibliografia |


  • Paolo Gregoris, Francesco Rizzoli, Claudio Serra, Giro d'Italia in filobus, Calosci, Cortona, 2003, pp. 192-195. ISBN 8877851937.


Voci correlate |



  • Linee filoviarie italiane

  • Tranvia di Perugia


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}



















TrasportiPortale Trasporti

UmbriaPortale Umbria



Popular posts from this blog

Szabolcs (Ungheria) Altri progetti | Menu di navigazione48°10′14.56″N 21°29′33.14″E /...

Discografia di Klaus Schulze Indice Album in studio | Album dal vivo | Singoli | Antologie | Colonne...

How to make inet_server_addr() return localhost in spite of ::1/128RETURN NEXT in Postgres FunctionConnect to...