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Automobili Rover
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Rover 6 | |
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Descrizione generale | |
Costruttore | Rover |
Tipo principale | Torpedo |
Altre versioni | Phaeton |
Produzione | dal 1906 al 1912 |
Altre caratteristiche | |
Dimensioni e massa | |
Lunghezza | 2820[1] mm |
Larghezza | 1220[1] mm |
Passo | 1830[1] mm |
Altro | |
Progetto | Edmund Lewis |
La Rover 6 è un'autovettura prodotta dalla Rover dal 1906 al 1912. Fu il secondo modello prodotto dalla casa automobilistica britannica.
Indice
1 Contesto
2 Note
3 Bibliografia
4 Altri progetti
Contesto |
Il primo modello costruito dalla Rover in assoluto, la Rover 8, venne commercializzata quasi contemporaneamente con la Rover 6. La Rover 8 aveva un telaio portante inusuale, che era costituito dal carter, dal retrotreno e dagli alloggiamenti del cambio e dell'albero di trasmissione. Sulla Rover 6 venne previsto invece un telaio più convenzionale, fatto in legno e rinforzato con acciaio, che comprendeva molle a balestra semiellittiche e sospensioni ad assale rigido sulle quattro ruote.
Il motore, monocilindrico ed a valvole laterali, aveva l'alesaggio di 95 mm e la corsa di 110 mm, che portavano la cilindrata totale a 780 cm³. Era raffreddato ad acqua. Nel 1908 l'alesaggio fu aumentato a 97 mm, con conseguente aumento della cilindrata a 812 cm³. Ciò fu fatto per mettere in produzione una nuova gamma di modelli con motore a quattro cilindri. La trazione era posteriore, e la potenza e la coppia era trasmessa alle ruote posteriori attraverso ad un cambio a tre marce che era connesso ad un albero di trasmissione.
Nel 1910 una Rover 6 completa a due posti e con protezione contro gli agenti atmosferici costava 155 sterline, ma i primi esemplari erano in commercio a 105 sterline, ed infatti erano conosciuti come "hundred guinea car" (in inglese, “un'auto da cento ghinee”).
Note |
^ abc Culshaw, 1974
Bibliografia |
- (EN) David Culshaw, Peter Horrobin, Complete Catalogue of British Cars, Londra, Regno Unito, Macmillan, 1974, ISBN 0-333-16689-2.
- Graham Robson, The Rover Story: A Century of Success, Cambridge, Regno Unito, Patrick Stephens, 1977, ISBN 1-85260-175-2.
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
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