Motomondiale Indice Le classi | Il primo Campionato mondiale | Svolgimento dei Gran Premi | Sistema di...


Motomondiale


corse motociclisticheGran PremiprototipistradeSuperbikemotocilindrataFederazione Internazionale dei Club Motociclistici1948Campionato motociclistico d'EuropacaseoltreoceanoTourist TrophyIsola di Man1949inglesiAJSTriumphNortonitalianeMondialBenelliMoto GuzziGilera125250350500sidecarSuperside1997GP di SvizzeraSvizzeraPaesi BassiBelgioIrlanda del NordItaliaNello PaganiBruno RuffoFreddie FrithVelocetteLeslie GrahamCarlo UbbialiUmberto Masetti1950Gilera1952Gran Premio d'Olanda194920042007Gran Premio del Qataredizione successiva2009MotoGP199319921988199119691987classe 750197919501968194919491976anni cinquantaanni sessanta1977stagione 19911976Beryl SwainTourist Trophy 1962classe 50Gina Bovaird19811982125500finlandeseTaru Rinne19871991giapponeseTomoko Igata199219941995Daniela TognoliKatja PoensgenMarkéta JanákováAndrea TouskovaNikolett KovácsElena RosellAna CarrascoMaría Herrera






















Motomondiale
Categoria Motociclismo
Nazione Internazionale
Prima edizione 1949
Sito web ufficiale
www.motogp.com



La Yamaha YZR-M1, moto guidata nel campionato MotoGp 2006 da Valentino Rossi.


Il Campionato del mondo di velocità, anche noto come motomondiale, è la serie di corse motociclistiche più importante del mondo, suddiviso nei vari Gran Premi che si disputano in diversi circuiti sparsi nel globo.


Le moto da gran premio sono prototipi, macchine da corsa che non sono disponibili sul mercato né possono essere guidate legittimamente sulle strade pubbliche; questa caratteristica contrappone il motomondiale alle altre categorie di corse motociclistiche, come la Superbike, che utilizza versioni modificate di moto acquistabili da qualsiasi concessionario.




Indice






  • 1 Le classi


  • 2 Il primo Campionato mondiale


  • 3 Svolgimento dei Gran Premi


  • 4 Sistema di punteggio


    • 4.1 Punteggio del passato


    • 4.2 La regola dei migliori piazzamenti




  • 5 Albo d'oro del campionato mondiale


  • 6 Donne al motomondiale


  • 7 I circuiti utilizzati


  • 8 Voci correlate


  • 9 Altri progetti


  • 10 Collegamenti esterni





Le classi |


È attualmente divisa in quattro categorie, in base alla cilindrata e al tipo di motore:




  • MotoE: con motore elettrico, disputata dal 2019.


  • Moto3: fino a 250 cm³ con motore a quattro tempi monocilindrico, disputata dal 2012.


  • Moto2: fino a 600 cm³ con motore a quattro tempi fornito a tutte le squadre dalla Honda, disputata dal 2010.


  • MotoGP: fino a 1000 cm³ con motore obbligatoriamente a quattro tempi, disputata dal 2002 (nel periodo 2002 - 2006 fino a 990 cm³ con motore a quattro tempi o fino 500 cm³ con motore a 2 T; dal 2007 fino 800 cm³; dal 2012 fino 1000 cm³).


Le classi soppresse:




  • Classe 50: moto fino a 50 cm³ con motore a 2 o 4 tempi, disputata dal 1962 fino al 1983;


  • Classe 80: moto fino a 80 cm³ con motore a 2 o 4 tempi, disputata dal 1984 fino al 1989;


  • Classe 125: moto fino a 125 cm³ con motore monocilindrico (unico frazionamento consentito dal 1988) a 2 o 4 tempi, disputata dal 1949 (dal 2005 Under 28) fino al 2011;


  • Classe 250: moto fino a 250 cm³ con motore mono o bicilindrico a 2 o 4 tempi, disputata dal 1949 fino al 2009;


  • Classe 350: moto fino a 350 cm³ con motore a 2 o 4 tempi, disputata dal 1949 fino al 1982;


  • Classe 500: moto fino a 500 cm³ con motore a 2 o 4 tempi, disputata dal 1949 fino al 2001;


  • Formula 750: moto fino a 750 cm³ con motore a 2 o 4 tempi, disputata dal 1977 fino al 1979;


  • Thunderbike Trophy: moto derivate dalla serie da 600 cm³ con motori a quattro tempi con quattro cilindri, disputata nel 1995 e 1996;


  • Classe sidecar: Per i primi due anni (1949 e 1950) moto fino a 600 cm³, poi fino a 500 cm³ con motore a 2 o 4 tempi, disputata dal 1949 fino al 1996, poi viene esclusa dal motomondiale diventando campionato Superside;



Il primo Campionato mondiale |


Il Campionato mondiale di velocità venne istituito dalla "Federazione Internazionale dei Club Motociclistici", al termine della stagione sportiva del 1948, rinominando il precedente Campionato motociclistico d'Europa, con l'intento di attirare case e piloti d'oltreoceano.


.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}



Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato d'Europa FICM.

Il campionato Mondiale della motocicletta iniziò con il Tourist Trophy sull'Isola di Man il 13 giugno 1949. Le marche più importanti in competizione erano le inglesi AJS, Triumph e Norton contro le italiane Mondial, Benelli, Moto Guzzi e Gilera.


Le categorie in gara erano la 125, la 250, la 350, la 500 ed i sidecar (quest'ultima esce dal motomondiale diventando Superside nel 1997). Nel primo Gran Premio non gareggiarono però la Classe 125 e i sidecar che iniziarono il mondiale solo con la seconda prova, il GP di Svizzera.


Durante questo primo anno le gare furono 6, oltre che sull'Isola di Man si corse anche in Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Irlanda del Nord e Italia.


La classifica finale del primo campionato del mondo vide fregiarsi della corona d'alloro, nelle 125 Nello Pagani alla guida di una Mondial, nella 250 Bruno Ruffo su Moto Guzzi, nella 350 Freddie Frith su Velocette e nella 500 Leslie Graham su AJS.


Sin dal primo anno di vita del motomondiale si misero in luce i piloti italiani, in particolare Nello Pagani, Bruno Ruffo, Carlo Ubbiali e Umberto Masetti: quest'ultimo vinse il titolo nella 500 nel 1950 con la Gilera. Masetti, con la conquista del titolo anche nel 1952, divenne il primo divo del motociclismo.



Svolgimento dei Gran Premi |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran Premio di motociclismo.

I weekend di gara si svolgono sempre su 3 giorni, generalmente dal venerdì alla domenica. L'unica eccezione è il Gran Premio d'Olanda, che fin dalla sua nascita nel 1949 si disputa dal giovedì al sabato, scalando indietro di un giorno il programma; tuttavia, questo Gran Premio a partire dalla stagione 2017 verrà svolta dal venerdì alla domenica. Dal 2004 al 2007 anche il weekend del Gran Premio del Qatar si disputava dal giovedì al sabato, per poi passare dall'edizione successiva dal venerdì alla domenica (ad eccezione del 2009, quando la gara valevole per la classe MotoGP si è disputata il giorno successivo per problemi meteorologici) e, per la prima volta nella storia di questo sport, in notturna.



  • Venerdì mattina: 40 minuti di prove libere per la Moto3, 45 minuti di prove libere per la Moto2 e 45 minuti di prove libere per la MotoGP (valide per l'ammissione alla Q2).

  • Venerdì pomeriggio: 40 minuti di prove libere per la Moto3, 45 minuti di prove libere per la Moto2 e 45 minuti di prove libere per la MotoGP (valide per l'ammissione alla Q2).

  • Sabato mattina: 40 minuti di prove libere per la Moto3, 45 minuti di prove libere per la Moto2 e 45 minuti di prove libere per la MotoGP (valide per l'ammissione alla Q2).

  • Sabato pomeriggio: 40 minuti di prove ufficiali (qualifiche) per la Moto3, 30 minuti di prove libere della MotoGP (non valide per l'ammissione alla Q2), 15 minuti di Q1 della MotoGP (disputate dai piloti classificati dall'undicesimo posto in poi nel "combinato" delle 3 sessioni di libere), 15 minuti di Q2 della MotoGP (disputate dai migliori due piloti della Q1 e dai migliori 10 piloti nel "combinato" delle 3 sessioni di libere), 45 minuti di prove ufficiali per la Moto2.

  • Domenica mattina: 20 minuti di warm Up per ogni classe.

  • Domenica pomeriggio: gara secondo un numero di giri differente per le tre classi; essa si svolge in circa 45 minuti.



Sistema di punteggio |


Per ogni Gran Premio, ai primi 15 piloti classificati delle singole classi vengono assegnati dei punti in ordine decrescente che sommati, alla fine della stagione, designano il "Campione Mondiale" della classe d'appartenenza.


Per l'assegnazione dei punti relativi al "Titolo Costruttori" ci si basa sempre sul punteggio assegnato ai piloti, ma si sommano solo i punti conquistati dal migliore piazzamento per gara di ogni scuderia.


Dal 1993 si utilizza questo criterio d'assegnazione.








































Posizione









10º
11º
12º
13º
14º
15º

Punti
25
20
16
13
11
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1


Punteggio del passato |


Nel 1992 il sistema di punteggio era il seguente:






























Posizione









10º

Punti
20
15
12
10
8
6
4
3
2
1

Dal 1988 al 1991 si è utilizzato questo criterio per l'assegnazione del punteggio, che differenzia da quello attuale per il punteggio delle prime tre posizioni.








































Posizione









10º
11º
12º
13º
14º
15º

Punti
20
17
15
13
11
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1

Dal 1969 al 1987 si è utilizzato questo criterio per l'assegnazione del punteggio, che differenzia da quello precedente, perché in questo caso vengono premiati i primi 10. Nella classe 750, per il solo 1979, le gare si articolarono in due manche ed entrambe davano diritto al punteggio pieno.






























Posizione









10º

Punti
15
12
10
8
6
5
4
3
2
1

Dal 1950 al 1968 si è utilizzato questo criterio per l'assegnazione del punteggio, che differenzia da quello precedente, perché in questo caso vengono premiati i primi 6.






















Posizione







Punti
8
6
4
3
2
1

Per il primo anno del motomondiale (1949) si è utilizzato questo criterio per l'assegnazione del punteggio, dove vengono premiati i primi 5 e l'autore del giro più veloce.






















Posizione





Giro veloce

Punti
10
8
7
6
5
1


La regola dei migliori piazzamenti |


Dal 1949 al 1976 è stato posto un limite ai risultati validi, decidendo all'inizio del campionato il numero dei migliori piazzamenti che ogni pilota poteva assommare e tale numero, variato più volte da 3 a 7, risultava all'incirca eguale o inferiore ai due terzi delle gare in calendario.
Questa norma era tesa a salvaguardare il primario aspetto agonistico del campionato, premiando maggiormente le vittorie singole rispetto ai piazzamenti, infatti negli anni cinquanta e anni sessanta erano particolarmente frequenti i ritiri causati da guasti al mezzo meccanico che limitavano i risultati validi, si voleva quindi evitare che con una serie ininterrotta di dignitosi piazzamenti, favoriti dagli altrui ritiri, si potesse vincere il campionato senza aver mai vinto una gara, mentre dal 1977 in poi, quando le frequenti rotture meccaniche erano diventate un ricordo del passato, la federazione decise di dare validità a tutti i risultati ottenuti. Fece eccezione la stagione 1991, nella quale vennero scartati i due peggiori risultati di ogni pilota.


Va segnalata una regola sperimentale, adottata solamente per il 1976, per la quale venivano considerati i migliori 6 piazzamenti: avendo suddiviso il campionato in due metà e dove erano ritenuti validi i migliori 3 risultati tra le prime cinque gare e i migliori 3 nelle ultime cinque gare della stagione.



Albo d'oro del campionato mondiale |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Albo d'oro del motomondiale.


Donne al motomondiale |


La presenza femminile tra i piloti del motomondiale è stata piuttosto esigua ed episodica (decisamente più numerosa quella come passeggere nei sidecar). Prima fra tutte fu la britannica Beryl Swain, che partecipò al Tourist Trophy 1962, arrivando ventiduesima nella classe 50 (su 25 arrivati al traguardo). Per rivedere una donna correre nel Mondiale si dovrà attendere la statunitense Gina Bovaird che partecipò nelle stagioni 1981 e 1982 nelle classi 125 e 500. È l'unica donna ad aver gareggiato nella classe 500.


Sei anni più tardi è la volta della finlandese Taru Rinne, che partecipò dalla stagione 1987 a quella del 1991 nella classe 125, dove divenne la prima donna a conquistare punti nel mondiale. Nella stessa classe gareggiò la giapponese Tomoko Igata, che corse nelle stagioni 1992, 1994 e 1995.


Le altre concorrenti femminili furono l'italiana Daniela Tognoli, la tedesca Katja Poensgen, le ceche Markéta Janáková e Andrea Touskova, l'ungherese Nikolett Kovács e le spagnole Elena Rosell, Ana Carrasco e María Herrera.



I circuiti utilizzati |


I circuiti della stagione in corso sono in grassetto.



















































































































































































































































































































































































































































Circuito
Nazione
Tracciato
Tracciato non più usato

Abbazia

Croazia Croazia

Opatija Trackmap.svg


Albi

Francia Francia

Albi track.jpg


Anderstorp

Svezia Svezia

Scandinavian Raceway.svg


Aragon

Spagna Spagna

Motorland Aragón FIM.svg


Assen

Paesi Bassi Paesi Bassi

TT Assen.svg

Assen van drenthe - old circuit map.jpg

Austin

Stati Uniti Stati Uniti

Austin circuit.svg


Bremgarten

Svizzera Svizzera

Circuit Bremgarten.png


Brno

Rep. Ceca Rep. Ceca

Brno (formerly Masarykův okruh).svg


Buenos Aires

Argentina Argentina

Autódromo Oscar y Juan Gálvez Circuito N° 6.svg


Catalunya

Spagna Spagna

Catalunya.svg

Circuit Catalunya.png

Clady

Irlanda del Nord Irlanda del Nord

Clady Circuit 1946-1952.svg


Clermont-Ferrand

Francia Francia

Circuit Clermont Ferrand.png


Clypse Course

Isola di Man Isola di Man

Clypse Course.svg


Daytona

Stati Uniti Stati Uniti

DaytonaInternationalSpeedway.png


Donington

Regno Unito Regno Unito

Circuit Doningtonpark.png


Dundrod

Irlanda del Nord Irlanda del Nord

Dundrod Circuit.svg


Eastern Creek

Australia Australia

Eastern Creek Circuit.svg


Estoril

Portogallo Portogallo

Estoril track map.svg


Fiume

Croazia Croazia

Automotodrom Grobnik.png


Fuji

Giappone Giappone

FujiSpeedway.gif

Ginevra

Svizzera Svizzera

Geneve track.jpg


Goiânia

Brasile Brasile

Autódromo Internacional Ayrton Senna (Goiânia) track map (Brazil)--Mixed circuit.svg

Hedemora

Svezia Svezia



Hockenheim

Germania Germania

Hockenheimring prior to 2002.svg


Hungaroring

Ungheria Ungheria

Circuit Hungaroring1999.png


Imatra

Finlandia Finlandia

Imatra circuit map.png


Imola

Italia Italia

Imola.svg


Indianapolis

Stati Uniti Stati Uniti

Indianapolis Moto GP.svg


Interlagos

Brasile Brasile

Circuit Interlagos.svg


Istanbul

Turchia Turchia

Circuit Istanbul.svg


Jarama

Spagna Spagna

Circuit Jarama.png


Jerez

Spagna Spagna

Circuit Jerez.png


Johor

Malaysia Malaysia

Johor Circuit.png

Karlskoga

Svezia Svezia


Kristianstad

Svezia Svezia



Kyalami

Sudafrica Sudafrica

Circuit Kyalami.png

Kyalami 1968layout.svg

Laguna Seca

Stati Uniti Stati Uniti

Laguna seca layout.svg


Le Mans

Francia Francia

Bugatti Circuit.svg


Losail

Qatar Qatar

Losail.svg


Magny-Cours

Francia Francia

Magny Cours 1992.jpg


Misano Adriatico

Italia Italia
San Marino San Marino

Misano World Circuit.svg

Circuit Misano (test).png

Montjuïc

Spagna Spagna

Circuit MontjuichPark.png


Monza

Italia Italia

Monza 1976.jpg

Monza 1950.png

Mosport

Canada Canada

Circuit Mosport Park.png


Motegi

Giappone Giappone

Twin Ring Motegi road course map.svg


Mountain Course

Isola di Man Isola di Man

Isle of Man TT Course (OpenStreetMap).svg


Mugello

Italia Italia

Mugello Racing Circuit track map.svg


Nogaro

Francia Francia

Nogaro


Nürburgring

Germania Germania

Nurburgring 1995.jpg

Circuit Nürburgring-1927-Nordschleife.svg

Paul Ricard

Francia Francia

Paul Ricard 1986.jpg


Phillip Island

Australia Australia

Phillip Island Grand Prix Circuit.svg


Rio de Janeiro

Brasile Brasile

Jacarepaguá.svg


Rouen

Francia Francia

Circuit Rouen Les Essarts.png


Sachsenring

Germania Germania

Sachsenring (Rennkurs).svg

Hohenstein-Ernstthal Sachsenring circuit map.png

Salisburgo

Austria Austria

Track map for Salzburgring in Austria.svg

San Carlos

Venezuela Venezuela



Schottenring

Germania Germania



Sentul

Indonesia Indonesia

Sental International Circuit.svg


Sepang

Malaysia Malaysia

Sepang.svg


Shah Alam

Malaysia Malaysia

Shah Alam Circuit.svg


Shanghai

Cina Cina

Circuit Shanghai.png


Silverstone

Regno Unito Regno Unito

Silverstone circuit.svg

Silverstone 1975.jpg

Solitude

Germania Germania

Solitude1935-1965layout.png


Spa

Belgio Belgio

Spa 1996.jpg

Spa 1950.jpg

Suzuka

Giappone Giappone

Suzuka 1992.jpg


Tampere

Finlandia Finlandia



Termas de Río Hondo

Argentina Argentina

Termas de Río Hondo.svg


Valencia

Spagna Spagna

Valencia (Ricardo Tormo) track map.svg


Welkom

Sudafrica Sudafrica

Phakisa Freeway - Road course.svg


Zeltweg/A1 Ring/Red Bull Ring

Austria Austria

Circuit A1 Ring.png

Österreichring.svg

Zolder

Belgio Belgio

Zolder.svg



Voci correlate |



  • Albo d'oro del motomondiale

  • Incidenti mortali del Motomondiale

  • MotoGP Rookies Cup

  • Statistiche del motomondiale



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Motomondiale


Collegamenti esterni |






  • Sito ufficiale, su motogp.com. Modifica su Wikidata


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}




















MotoPortale Moto

SportPortale Sport



Popular posts from this blog

Szabolcs (Ungheria) Altri progetti | Menu di navigazione48°10′14.56″N 21°29′33.14″E /...

Discografia di Klaus Schulze Indice Album in studio | Album dal vivo | Singoli | Antologie | Colonne...

How to make inet_server_addr() return localhost in spite of ::1/128RETURN NEXT in Postgres FunctionConnect to...