Area produttiva ecologicamente attrezzata Gestore unico | Collegamenti esterni | Menu di...
Attività produttive
infrastrutturesostenibilità dello sviluppocompetitivitàdecreto legislativo n. 112 del 1998sviluppo economicoRegione Toscana1º macrolotto industriale di Prato
.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}
L'area produttiva ecologicamente attrezzata, in acronimo APEA, è il frutto di una politica ambientale che ha come obiettivo quello di conciliare il sempre più necessario sviluppo economico con il rispetto e la tutela dell'ambiente.
Le APEA sono quindi delle aree produttive industriali, artigianali, commerciali, direzionali, turistiche, agricole o miste caratterizzate dalla concentrazione di aziende e/o di manodopera e dalla gestione unitaria ed integrata di infrastrutture e servizi centralizzati idonei a garantire gli obiettivi di sostenibilità dello sviluppo locale e ad aumentare la competitività delle imprese insediate.
Le APEA sono state coniate, a livello nazionale, dall'art. 26 del decreto legislativo n. 112 del 1998, noto come decreto Bassanini, il quale conferisce alle regioni il compito di emanare proprie leggi che disciplinino le APEA e disciplinino “altresì le forme di gestione unitaria delle infrastrutture e dei servizi delle aree ecologicamente attrezzate da parte di soggetti pubblici o privati”.
Questi sono gli enti che hanno già emanato dei regolamenti in materia di APEA:
Regione Toscana;
Regione Emilia-Romagna;
Regione Marche;
Regione Piemonte;
Regione Abruzzo;
Regione Calabria;
Regione Liguria;
Regione Puglia.
Gestore unico |
Altra fondamentale innovazione introdotta dal decreto Bassanini è la figura del soggetto gestore unico di queste aree. Il legislatore aveva infatti compreso che per riuscire a progettare, realizzare e gestire un'area produttiva in grado di ridurre il suo impatto ambientale e sociale è necessaria la presenza di un soggetto unico cui sia affidato il solo compito di raggiungere questi due obiettivi, ritenuti ormai indispensabili per ottenere veramente uno sviluppo economico sostenibile.
Nella Regione Toscana si parla da tempo anche di "APSEA", cioè un'area produttiva che è attrezzata non solo ecologicamente ma anche socialmente. Un'area produttiva dove sono quindi presenti dei servizi di tipo sociale, ad esempio quelli centralizzati (come la “Lavanderia a domicilio" sul posto di lavoro) proposti nell'area produttiva denominata 1º macrolotto industriale di Prato dal locale soggetto gestore unico.
Collegamenti esterni |
- CONSER SCCPA (10 marzo 2011). Rapporto ambientale e sociale 2010. Press Release.
- Regione Piemonte
- Provincia di Bologna
- .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
Provincia di Milano[collegamento interrotto] - Regione Marche
- Rete Cartesio
- CONSER - Soggetto gestore unico del 1° Macrolotto Industriale Pratese
- Provincia di Firenze
- CNA Ambiente
- Progetto LIFE ETABETA- Innovazione e sostenibilità nelle aree produttive www.progettoetabeta.eu