Aeroporto di Comiso Indice Storia | La struttura attuale | Statistiche | Collegamenti | Dati tecnici...


Aeroporti della SiciliaTrasporti nella provincia di RagusaComisoInfrastrutture della provincia di RagusaChiaramonte Gulfi


IATAICAOPio La Torreinfrastruttura aeronauticacittadina siciliana omonimaRagusaprovinciaComisoChiaramonte GulfisicilianoPalermoTrapaniCatania2013ventennio fascista19371939generale di brigata aereaVincenzo Maglioccopalermitano1936guerra d'Etiopiaseconda guerra mondialeRegia Aeronautica9º Gruppo cacciaMaltaRoyal NavyMediterraneo23º GruppobiplaniCR.4210º Gruppo1943sbarco in SiciliaAlleatidopoguerraAeronautica militare41º Stormo1973mCataniaLAI - Linee Aeree Italiane19651972ATI1981SpadoliniNATO19831988testate nuclearibase di Comisomissili da crociera1983NATOEuropaguerra freddapacifiste1991missili da crocieraanni novantaXX secolobunkertestate nucleari1999missione Arcobalenocossovariex-Iugoslaviaguerra freddaENACRegione SicilianaeuroCIPE2007mInstrument landing systemAeroporto di Catania-Fontanarossacharterlow costcargomorientamento della pistaMHzSocietà Aeroporto ComisoSACComiso























































































Aeroporto di Comiso

Aeroporto di Comiso.jpeg
Ingresso dell'aeroporto di Comiso.
Codice IATA CIY
Codice ICAO LICB
Nome commerciale Aeroporto di Comiso
"Pio La Torre"
Descrizione
Tipo Civile
Gestore SOACO Spa
Gestore torre di controllo
ENAV
Stato
Italia Italia
Regione
Sicilia Sicilia
Città
Comiso (RG)
Posizione 5 km da Comiso
16 km da Ragusa
11 km da Vittoria
Costruzione
1937-1939
Classe ICAO 4D
Cat. antincendio 7ª ICAO
Altitudine 230 m s.l.m.
Coordinate
36°59′30″N 14°36′25″E / 36.991667°N 14.606944°E36.991667; 14.606944Coordinate: 36°59′30″N 14°36′25″E / 36.991667°N 14.606944°E36.991667; 14.606944
Mappa di localizzazione

Mappa di localizzazione: Italia

LICB

LICB


Sito web
www.aeroportodicomiso.com/
Piste












Orientamento (QFU) Lunghezza Superficie
05/23 2 538 asfalto

PAPI - ILS CAT I - VOR/DME
Statistiche (2017)
Passeggeri in transito 437.180 Red Arrow Down.svg4,9%[1]
Movimenti aeromobili 3 726 Green Arrow Up.svg1,9%
www.soaco.it

L'aeroporto di Comiso[2] (IATA: CIY, ICAO: LICB), intitolato a Pio La Torre, è un'infrastruttura aeronautica che sorge a 5 km dalla cittadina siciliana omonima e a 15 km da Ragusa, capoluogo della provincia. Il sedime aeroportuale si estende sui territori dei comuni di Comiso e Chiaramonte Gulfi.


Nato come aeroporto militare, è stato riconvertito all'aviazione generale civile e cargo venendo inserito nel piano regionale del trasporto aereo siciliano che prevede la costituzione di due poli aeronautici: quello occidentale, costituito dagli aeroporti di Palermo e Trapani, e quello orientale, rappresentato dagli scali di Catania e Comiso. L'aeroporto è stato aperto al traffico civile il 30 maggio 2013.




Indice






  • 1 Storia


    • 1.1 Aeroporto militare


    • 1.2 I voli civili


    • 1.3 La base NATO


    • 1.4 Campo profughi


    • 1.5 La ricostruzione


      • 1.5.1 Tappe salienti




    • 1.6 Piano nazionale degli aeroporti


    • 1.7 Denominazioni dell'aeroporto




  • 2 La struttura attuale


  • 3 Statistiche


  • 4 Collegamenti


    • 4.1 Strade


    • 4.2 Autobus


    • 4.3 Ferrovia




  • 5 Dati tecnici


  • 6 Galleria d'immagini


  • 7 Note


  • 8 Voci correlate


  • 9 Altri progetti


  • 10 Collegamenti esterni





Storia |



Aeroporto militare |


L'aeroporto venne progettato durante il ventennio fascista, fu realizzato fra il 1937 ed il 1939 e intitolato al generale di brigata aerea Vincenzo Magliocco, palermitano, morto nel 1936 durante la guerra d'Etiopia[3].




La vecchia insegna dell'aeroporto militare.


Allo scoppio della seconda guerra mondiale fu utilizzato dalla Regia Aeronautica con il 9º Gruppo caccia come una delle basi per gli attacchi italiani su Malta e contro le navi della Royal Navy stanziate nel Mediterraneo. Vi operò anche il 23º Gruppo caccia aeroplani che nel gennaio 1941 cambiò la propria denominazione in 156º Gruppo autonomo caccia terrestre con la dotazione i caccia biplani CR.42.
Il 6 ottobre 1941 arrivò il 10º Gruppo fino al gennaio 1942.


Il 26 maggio ed il 17 giugno 1943, poco prima dello sbarco in Sicilia da parte degli Alleati, l'aeroporto subì pesanti bombardamenti che resero la pista inutilizzabile. L'11 luglio dello stesso anno la base fu occupata dalle forze alleate, che ne ripararono la pista per utilizzare lo scalo per le loro operazioni di supporto.


Ricostruito e potenziato nel dopoguerra come base militare per l'Aeronautica militare, fu utilizzato dal 41º Stormo di Catania dal 1965 sino al 1973, con una pista che arrivò ad avere una lunghezza di 1 740 m.



I voli civili |



L'aeroporto militare venne aperto anche al traffico civile con un volo di linea per Catania, operato dalla LAI - Linee Aeree Italiane.[4] Dal 1965 fino al novembre del 1972 vennero ripresi i voli civili, a cura dell'ATI, con voli Catania-Comiso[5] e Palermo-Comiso.[6]




I bunker di stoccaggio dei missili Cruise.



La base NATO |


Il 19 agosto 1981, il governo Spadolini designò l'aeroporto, inattivo dal 1973, come base militare della NATO. Fra il 1983 e il 1988, esso fu quindi interessato da una notevole mole d'investimenti per la realizzazione della gran parte delle infrastrutture oggi esistenti, progettate anche per lo stoccaggio di testate nucleari.



La base di Comiso con i 112 missili da crociera, operativi a partire dal 30 giugno 1983, fu una delle principali installazioni della NATO nel sud Europa durante la guerra fredda. La base fu molto criticata e fu oggetto di diverse manifestazioni di organizzazioni pacifiste. Successivamente, e con il venir meno delle esigenze di difesa dopo il crollo del blocco sovietico, la base militare perse d'importanza e venne progressivamente ridimensionata (il 26 marzo del 1991 viene rimossa l'ultima batteria di missili da crociera), sino ad essere definitivamente chiusa alla fine degli anni novanta del XX secolo. Tutt'oggi, sulla parte meridionale della pista sono ancora visibili i bunker che accolsero le testate nucleari americane.




Una delle manifestazioni dei pacifisti.



Campo profughi |


Nel 1999, quella che ormai era la ex-base NATO, durante la missione Arcobaleno fu riutilizzata per accogliere ed alloggiare circa cinquemila cossovari[7] nel corso della guerra della ex-Iugoslavia, in quelli che erano stati gli alloggi dei soldati americani di stanza al Magliocco durante la guerra fredda.



La ricostruzione |


Il nuovo aeroporto di Comiso è nato da una fruttuosa collaborazione istituzionale fra l'ENAC, la Regione Siciliana e il Comune di Comiso. Il finanziamento dell'opera, per un importo complessivo pari a 47 407 976,73 euro, venne approvato con delibera del CIPE numero 36 del 3 maggio 2002 e successivamente con decreto numero 368/Serv.2 del 28 maggio 2004 del Dipartimento Trasporti della Regione Siciliana. I lavori iniziarono il 23 ottobre 2004 ed andarono speditamente fino al completamento della parte air-side nell'aprile del 2007.



Il progetto di ricostruzione dell'aeroporto ha permesso la realizzazione di una nuova pista lunga 2 538 m (che fu completata nel marzo del 2007), dotata di sistema di atterraggio strumentale ILS (Instrument landing system). La sua funzione, a regime, sarebbe stata di complementarità rispetto all'Aeroporto di Catania-Fontanarossa e per servire da base, oltre che per servizi di linea, per charter, compagnie low cost e cargo.




Il piazzale di CIY con 737-800 della Transavia France.



Tappe salienti |



  • 30 aprile 2007, primo volo civile (un volo istituzionale)

  • 27 maggio 2013, esercitazione per valutazione finale Enac[8]

  • 30 maggio 2013, apertura al traffico civile

  • 7 giugno 2013, la Ryanair annuncia l'apertura di tre nuove rotte commerciali dall'aeroporto di Comiso.[9]

  • 20 giugno 2013, la Mistral Air effettua con un Boeing 737-400 (reg. EI-ELZ) un volo da Lampedusa per trasferire circa 100 profughi sbarcati sulle isole Pelagie.[10]

  • 21 giugno 2013, la Medavia effettua il primo volo charter su Comiso con un Bombardier Dash 8 (reg. 9H-AEY) dall'aeroporto Internazionale di Malta.

  • 2 agosto 2013, la Transavia France atterra a Comiso con un Boeing 737-800 (reg. F-GZHN) proveniente da Parigi-Orly, il primo di una serie charter stagionali.

  • 7 agosto 2013, la Ryanair opera il primo volo di linea, con un Boeing 737-800 (reg. EI-DPE), volo proveniente dall'aeroporto di Roma-Ciampino.

  • 8 dicembre 2013, l'Alitalia inizia a volare su Comiso con un volo dall'aeroporto di Milano-Linate, operato con un Embraer E-175 (reg. EI-RDA).



Piano nazionale degli aeroporti |


Nel "Piano nazionale degli aeroporti" del 2012 nell'ottica di decongestionare lo scalo etneo l'aeroporto di Comiso viene considerato come complementare all'aeroporto di Catania.[11]



Nel gennaio 2014 viene presentato il "Piano nazionale degli aeroporti" in base al quale Comiso viene inserito fra i 26 aeroporti di interesse nazionale[12] che prevede il monitoraggio per un triennio dello scalo onde stabilire il raggiungimento di un equilibrio economico-finanziario dello stesso.[13]




Aeroporto di Comiso, torre di controllo ENAV.


Il 20 settembre 2014 atterra il primo Boeing 757-300, segno della crescita del traffico dell'aeroporto.



Denominazioni dell'aeroporto |



  • Al momento della prima inaugurazione nel 1939, l'aeroporto fu intitolato al generale di brigata "Vincenzo Magliocco", nome che mantenne fino al 1973, anno in cui cessarono i collegamenti di linea.

  • Dopo un periodo di attività quasi nulla nel 1981, l'aeroporto fu riqualificato come "Base NATO Comiso".

  • A partire dal 1998, e durante la fase progettuale della riconversione da militare a civile, l'aeroporto assunse il nome di "Mare nostrum".

  • Il 30 aprile 2007, in occasione dell'inaugurazione simbolica della nuova struttura, l'aeroporto fu intitolato a "Pio La Torre", deputato siciliano ucciso dalla mafia, a seguito di un appello firmato da migliaia di cittadini siciliani, per il suo impegno contro la militarizzazione dell'aeroporto e della Sicilia in generale.[14]

  • Nell'agosto 2008, la nuova giunta comunale decide di ripristinare il nome originale, Aeroporto di Comiso "Vincenzo Magliocco", che ebbe dal 1939 al 1973,[15] suscitando indignazione e proteste da diverse parti della società, politica e non, italiana.[16][17][18]

  • Il 7 giugno 2014, l'aeroporto è stato reintitolato a Pio La Torre.[19]



La struttura attuale |


La struttura è dotata di una pista in asfalto lunga 2 538 m e larga 45 m, l'altitudine è di 230 m, l'orientamento della pista è 05-23, la frequenza radio 125,275 MHz per la torre, circuito normale.


L'aeroporto è gestito da Società Aeroporto Comiso, il cui pacchetto di maggioranza è in mano alla SAC che gestisce l'aeroporto di Catania, ed è aperto al traffico commerciale nazionale ed internazionale.



Statistiche |




















































Anno Passeggeri
nazionali
Passeggeri
internazionali
Totale
passeggeri*
Variazione %
anno prec.
2018 246.827 175.403
424.487

Red Arrow Down.svg2,9%
2017 261.513 174.983 437.180
Red Arrow Down.svg4,9%
2016 294.508 164.961 459.865
Green Arrow Up.svg23,3%
2015 228.023 144.649 372.963
Green Arrow Up.svg13,6%
2014 178.250 149.777 328.027
Green Arrow Up.svg477,0%
2013 36.045 20.809 56.854
Straight Line Steady.svg

*Il totale include anche il traffico di Aviazione generale.



Collegamenti |



Strade |




  • Strada Provinciale 5 Italia.svg Strada provinciale 5 Vittoria-Cannamellito-Pantaleo in direzione nord


  • Strada Statale 514 Italia.svg Strada statale 514 di Chiaramonte uscita "Aeroporto Template:Simbolon traffic signs - icona aeroporto.svg" (vicino Coffa)



Autobus |


L'aeroporto è raggiungibile anche mediante autobus grazie alle seguenti autolinee:[20][21][22][23]




  • Feature suburban buses.svgAzienda Siciliana Trasporti (Ragusa - Aeroporto di Comiso e vv.)


  • Feature suburban buses.svgAutolinee Regionali S.r.l. (Modica - Comiso - Aeroporto - Mazzarrone - Caltagirone e vv.)


  • Feature suburban buses.svgEtna Trasporti (Gela - Vittoria - Aeroporto di Comiso e vv.)


  • Feature suburban buses.svgGiamporcaro (Catania - Aeroporto di Catania - Aeroporto di Comiso - Comiso - Vittoria e vv.)


  • Feature suburban buses.svgS.A.L. (Agrigento - P. Empedocle - P. di Montechiaro - Licata - Gela -Aeroporto di Comiso e vv.)


  • Feature suburban buses.svgTumino (Ragusa - Marina di Ragusa - Casuzze - Punta Secca - Santa Croce Camerina - Aeroporto e vv.)



Ferrovia |


Lo scalo è sprovvisto di collegamento ferroviario. La stazione più vicina è la piccola fermata di Comiso, che dista circa 7 km.



Dati tecnici |




  • Orientamento : 05/23


  • Lunghezza pista: 2 538 m


  • Larghezza pista: 60 m (45 m + banchine da 7,5 m)


  • Larghezza taxiway: 38 m (23 m + banchine da 7,5 m)


  • Bretelle di collegamento: A (in testata 23), B e C (uscita rapida)


  • Piazzale Aviazione Commerciale: 39 000 m²


  • Piazzale Aviazione Generale: 6 000 m²


  • Resa (Runway end safety area): 240 m su entrambe le testate.


  • Antincedio: Categoria 7 ICAO


Su entrambe le testate i primi 450 m sono stati realizzati con pavimentazione rigida.



Galleria d'immagini |




Note |




  1. ^ Assaeroporti Statistiche 2017.


  2. ^ AIP ITALIA - parte GEN2-4 (PDF), www.enav.it. URL consultato il 1º giugno 2013.


  3. ^ .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
    Rapporto ENAC, pagina 157[collegamento interrotto].



  4. ^
    aeroportodicomiso.it - Sito dell'Aeroporto degli Iblei[collegamento interrotto].



  5. ^ (EN) World Airline Survey. Aero Trasporti Italiani SpA (ATI) (PDF), in Flight International, Reed Business Publishing, 14 aprile 1966, p. 595. URL consultato il 31 gennaio 2012.


  6. ^ SO.A.CO - S.p.A. - soaco.it.


  7. ^ Dizione corretta secondo il DOP. La pronuncia classica, Còssovo /ˈkɔssovo/, è variamente attestata: cfr. «La battaglia di Còssovo in cui l'impero di Serbia perì» (Giosuè Carducci); «Ti chiaman di Còssovo al piano» (Gabriele D'Annunzio). L'accentazione Cossòvo /kosˈsɔvo/, all'albanese, è invece priva di riscontro storico, sebbene attestata nell'uso giornalistico contemporaneo. Del resto, Cossovo è un nome serbo (Kosovo Polje, la "Piana dei Merli").


  8. ^ aeronautica.difesa.it Archiviato il 31 dicembre 2017 in Internet Archive.


  9. ^ Annuncio Ryanair del 7/06/2013, su ryanair.com.


  10. ^ Articolo di Fabio Albanese.


  11. ^ Piano nazionale degli aeroporti 2012, Capitolo 18 - Sicilia, paragrafo 18.2, pagina 71.


  12. ^ Ministero dei Trasporti, Piano nazionale degli aeroporti 2014.


  13. ^ Lupi presenta il Piano aeroporti: 11 strategici e 26 di interesse nazionale.


  14. ^
    Comiso, l'aeroporto intitolato a Pio La Torre[collegamento interrotto] La Sicilia, 11 aprile 2007.



  15. ^ Scalo di Comiso, si torna al vecchio nome Cancellato La Torre. Veltroni: offensivo - Corriere della Sera.


  16. ^ Articolo su Repubblica.it, su repubblica.it.


  17. ^ Politicamentecorretto.com.


  18. ^ Sicilianews24.


  19. ^ Aeroporto di Comiso intitolato a Pio La Torre: le immagini, su gds.it.


  20. ^ Regione Siciliana - Decreto su servizio autobus per l'aeroporto di Comiso.


  21. ^ Orario AST, Ragusa-Aeroporto Archiviato il 6 gennaio 2014 in Internet Archive..


  22. ^
    Autolinee Tumino - Orario linea Ragusa-Aeroporto[collegamento interrotto].



  23. ^ ComisoWeb.



Voci correlate |



  • Aeroporti d'Italia per traffico passeggeri

  • Comandi e basi della NATO



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Aeroporto di Comiso


Collegamenti esterni |



  • Sito ufficiale, su aeroportodicomiso.com.

  • L'aeroporto di Comiso su Wikimapia, su wikimapia.org (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2008).

  • Pagina Facebook ufficiale, su facebook.com.

  • Pagina Twitter ufficiale, su twitter.com.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}



























AviazionePortale Aviazione

SiciliaPortale Sicilia

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Szabolcs (Ungheria) Altri progetti | Menu di navigazione48°10′14.56″N 21°29′33.14″E /...

Discografia di Klaus Schulze Indice Album in studio | Album dal vivo | Singoli | Antologie | Colonne...

How to make inet_server_addr() return localhost in spite of ::1/128RETURN NEXT in Postgres FunctionConnect to...