Preamplificatore a valvole Menu di navigazionecorreggimigliorare questa voce
Dispositivi audioTecnologia musicale
microfonovalvole termoionichetransistorcircuiti integratipreamplificatore
.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}
Questa voce o sezione sull'argomento tecnologia è ritenuta da controllare. |
Questa voce o sezione sull'argomento tecnologia audiovideo non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
Un preamplificatore a valvole è un apparecchio elettronico outboard che potenzia elettricamente il segnale proveniente da un microfono (nella maggior parte dei casi si parla di preamplificatori microfonici) o da qualsiasi sorgente applicata alla sua entrata. I preamplificatori a valvole utilizzano solitamente due o più stadi di amplificazione valvolare (stadio di guadagno di ingresso e stadio di amplificazione pilotato dal volume di uscita) cioè il segnale viene processato e amplificato in maniera fisica mediante più valvole termoioniche, che arricchiscono particolarmente il suono rendendolo molto gradevole e caldo.
Spesso i preamplificatori a valvole hanno costi molto elevati dovuti alla complessità di costruzione e al relativo alto costo delle valvole stesse, soprattutto rispetto ai transistor e ai circuiti integrati.
I preamplificatori moderni sono dotati di vari ingressi di linea (per esempio chitarra, tastiera, basso elettrico) e ingressi microfonici, a volte con impedenza variabile; possiedono inoltre uscite che permettono di collegare il preamplificatore ad altri apparecchi musicali (come schede audio nel caso della registrazione, compressori o amplificatori).
I preamplifcatori svolgono un ruolo molto importante nel routing, perché sono una delle prime cose che il segnale incontra ma, cosa ancora più importante, modificano il suono, che ancora è suscettibile di modifiche in termini elettrici (voltaggio).