Ferrovia di Fairbourne Indice Storia | Percorso | Materiale rotabile | Note | Altri progetti |...
Trasporti pubblici attivati nel 1895GwyneddLinee ferroviarie del Regno Unito
inglesegalleseferroviascartamento ridottoGallesFairbournePerhyn PointBarmouthparco nazionaleSnowdoniaGwyneddRegno UnitoMidlandsfiume MawddachBretagnaDavid CurwenDavid Curwen
Ferrovia di Fairbourne | |
---|---|
Nome originale | Fairbourne Railway/Fairbourne & Barmouth Steam Railway/Rheilffordd y Friog |
Inizio | Fairbourne |
Fine | Perhyn Point |
Stati attraversati | Regno Unito |
Apertura | 1895 |
Riapertura | 1947 |
Scartamento | ridotto |
Ferrovie | |
La ferrovia di Fairbourne (in inglese Fairbourne Railway, in gallese Rheilffordd y Friog; conosciuta un tempo come Fairbourne & Barmouth Steam Railway) è una ferrovia a scartamento ridotto del Galles nord-occidentale, che collega la località di Fairbourne con Perhyn Point (nei pressi di Barmouth), nel parco nazionale di Snowdonia (contea di Gwynedd). Inaugurata nel 1895[1] e ripristinata nel 1947[2], è l'unica ferrovia a scartamento ridotto con locomotive a vapore del Galles a scorrere interamente lungo la costa[1].
Indice
1 Storia
2 Percorso
3 Materiale rotabile
3.1 Sherpa
3.2 Yeo
3.3 Beddgelert
3.4 Russell
3.5 Gwril
3.6 Lilian Walter
4 Note
5 Altri progetti
6 Collegamenti esterni
Storia |
La ferrovia fu realizzata nel 1895 per permettere il trasporto dei materiali necessari alla costruzione del villaggio di Fairbourne.[1]
Inizialmente la ferrovia aveva uno scartamento di 2 piedi[2], ma nel 1916 lo scartamento fu portato a 15 pollici[2], divenendo così un precursore per tutte le altre ferrovie a scartamento ridotto di queste dimensioni nel Regno Unito[2].
La ferrovia originaria fu chiusa nel 1940[2].
Fu però riaperta nel 1947 grazie all'intervento di un consorzio di uomini d'affari delle Midlands[2].
Nel 1990 la ferrovia fu messa in vendita[2] e fu acquistata nell'aprile del 1995 da Tony Atkinson da Melton assieme alle rispettive consorti[2].
Percorso |
La ferrovia, che parte da Fairbourne, corre in direzione nord per circa 4 km[1]. I treni giungono sino a Perhyn Point, dove salpano i traghetti che attraversano il fiume Mawddach per raggiungere Barmouth[1].
Riproduci file multimediale |
Materiale rotabile |
Il servizio è garantito da 6 storiche locomotive, chiamate Sherpa, Yeo, Beddgelert, Russell, Gwril e Lilian Walter[3].
Sherpa |
La locomotiva Sherpa fu costruita nel 1978 dalla Miner Engineering di Chester[3].
In origine si chiamava France, in quanto doveva servire una ferrovia in Bretagna[3].
Yeo |
La locomotiva Yeo fu costruita nel 1978 su progetto di David Curwen[3].
Beddgelert |
La locomotiva Beddgelert fu costruita nel 1979/1980 su progetto di David Curwen[3].
Russell |
La locomotiva Russell è il frutto operato nel 1985 alla locomotiva Kitson, che era stata realizzata nel 1978 dalla Milner Engineering per la Leek & Manifold Railway[3].
Gwril |
La locomotiva Gwril fu costruita nel 1994 dalla ditta Hunslet di Leeds[3].
Lilian Walter |
La locomotiva Lilian Walter fu realizzata nel 1985 a Fairbourne[3]: è il frutto della ricostruzione della locomotiva Silvia, risalente al 1961 e realizzata dalla Guest Engineering[3].
Note |
^ abcde Atkinson - Dragicevich, Galles, Lonely Planet, Victoria - EDT, Torino, 2011, p. 210
^ abcdefgh Fairbourne Railway - Sito ufficiale: History
^ abcdefghi Fairbourne Railway - Sito ufficiale: Steam locomotives
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Ferrovia di Fairbourne
Collegamenti esterni |
- Ferrovia di Fairbourne - sito ufficiale, su fairbournerailway.com.