Ferrovia di Fairbourne Indice Storia | Percorso | Materiale rotabile | Note | Altri progetti |...


Trasporti pubblici attivati nel 1895GwyneddLinee ferroviarie del Regno Unito


inglesegalleseferroviascartamento ridottoGallesFairbournePerhyn PointBarmouthparco nazionaleSnowdoniaGwyneddRegno UnitoMidlandsfiume MawddachBretagnaDavid CurwenDavid Curwen





































Ferrovia di Fairbourne
FairborneRailway18.jpg
Nome originale Fairbourne Railway/Fairbourne & Barmouth Steam Railway/Rheilffordd y Friog
Inizio Fairbourne
Fine Perhyn Point
Stati attraversati
Regno Unito Regno Unito
Apertura 1895
Riapertura 1947
Scartamento ridotto

Ferrovie

La ferrovia di Fairbourne (in inglese Fairbourne Railway, in gallese Rheilffordd y Friog; conosciuta un tempo come Fairbourne & Barmouth Steam Railway) è una ferrovia a scartamento ridotto del Galles nord-occidentale, che collega la località di Fairbourne con Perhyn Point (nei pressi di Barmouth), nel parco nazionale di Snowdonia (contea di Gwynedd). Inaugurata nel 1895[1] e ripristinata nel 1947[2], è l'unica ferrovia a scartamento ridotto con locomotive a vapore del Galles a scorrere interamente lungo la costa[1].




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Percorso


  • 3 Materiale rotabile


    • 3.1 Sherpa


    • 3.2 Yeo


    • 3.3 Beddgelert


    • 3.4 Russell


    • 3.5 Gwril


    • 3.6 Lilian Walter




  • 4 Note


  • 5 Altri progetti


  • 6 Collegamenti esterni





Storia |




Un convoglio della ferrovia di Fairbourne


La ferrovia fu realizzata nel 1895 per permettere il trasporto dei materiali necessari alla costruzione del villaggio di Fairbourne.[1]


Inizialmente la ferrovia aveva uno scartamento di 2 piedi[2], ma nel 1916 lo scartamento fu portato a 15 pollici[2], divenendo così un precursore per tutte le altre ferrovie a scartamento ridotto di queste dimensioni nel Regno Unito[2].


La ferrovia originaria fu chiusa nel 1940[2].


Fu però riaperta nel 1947 grazie all'intervento di un consorzio di uomini d'affari delle Midlands[2].


Nel 1990 la ferrovia fu messa in vendita[2] e fu acquistata nell'aprile del 1995 da Tony Atkinson da Melton assieme alle rispettive consorti[2].



Percorso |


La ferrovia, che parte da Fairbourne, corre in direzione nord per circa 4 km[1]. I treni giungono sino a Perhyn Point, dove salpano i traghetti che attraversano il fiume Mawddach per raggiungere Barmouth[1].





File:FairbourneRailway14.ogvRiproduci file multimediale

Il percorso della ferrovia




Materiale rotabile |




La locomotiva Sherpa




La locomotiva Beddgelert


Il servizio è garantito da 6 storiche locomotive, chiamate Sherpa, Yeo, Beddgelert, Russell, Gwril e Lilian Walter[3].



Sherpa |


La locomotiva Sherpa fu costruita nel 1978 dalla Miner Engineering di Chester[3].


In origine si chiamava France, in quanto doveva servire una ferrovia in Bretagna[3].



Yeo |


La locomotiva Yeo fu costruita nel 1978 su progetto di David Curwen[3].



Beddgelert |


La locomotiva Beddgelert fu costruita nel 1979/1980 su progetto di David Curwen[3].



Russell |


La locomotiva Russell è il frutto operato nel 1985 alla locomotiva Kitson, che era stata realizzata nel 1978 dalla Milner Engineering per la Leek & Manifold Railway[3].



Gwril |


La locomotiva Gwril fu costruita nel 1994 dalla ditta Hunslet di Leeds[3].



Lilian Walter |


La locomotiva Lilian Walter fu realizzata nel 1985 a Fairbourne[3]: è il frutto della ricostruzione della locomotiva Silvia, risalente al 1961 e realizzata dalla Guest Engineering[3].



Note |




  1. ^ abcde Atkinson - Dragicevich, Galles, Lonely Planet, Victoria - EDT, Torino, 2011, p. 210


  2. ^ abcdefgh Fairbourne Railway - Sito ufficiale: History


  3. ^ abcdefghi Fairbourne Railway - Sito ufficiale: Steam locomotives



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Ferrovia di Fairbourne


Collegamenti esterni |


  • Ferrovia di Fairbourne - sito ufficiale, su fairbournerailway.com.





Regno UnitoPortale Regno Unito

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Szabolcs (Ungheria) Altri progetti | Menu di navigazione48°10′14.56″N 21°29′33.14″E /...

Discografia di Klaus Schulze Indice Album in studio | Album dal vivo | Singoli | Antologie | Colonne...

How to make inet_server_addr() return localhost in spite of ::1/128RETURN NEXT in Postgres FunctionConnect to...