Georges Delerue Indice Biografia | Riconoscimenti | Filmografia parziale | Bibliografia | Altri...
Premi Oscar nel 1980Premi Oscar alla migliore colonna sonoraCompositori francesi del XX secoloNati nel 1925Morti nel 1992Nati il 12 marzoMorti il 20 marzoNati a RoubaixMorti a Los AngelesCompositori di ballettiCompositori di musiche per filmPremi César per la migliore musica da film
Roubaix12 marzo1925Los Angeles20 marzo1992compositorefrancesecolonna sonorafilmSuoni e luciConservatorio di ParigiDarius Milhaud19491952Nouvelle VagueFrançois Truffaut1972HollywoodballettoFlemming Flindt1963Eugène IonescoHollywood
Georges Delerue (Roubaix, 12 marzo 1925 – Los Angeles, 20 marzo 1992) è stato un compositore francese.
Ha composto la colonna sonora per oltre 300 tra film e fiction televisive, oltre a diverse partiture per spettacoli Suoni e luci in diverse parti del mondo.
Indice
1 Biografia
2 Riconoscimenti
3 Filmografia parziale
3.1 Cinema
3.2 Televisione
4 Bibliografia
5 Altri progetti
6 Collegamenti esterni
Biografia |
Si è perfezionato al Conservatorio di Parigi sotto la guida di Darius Milhaud. Nel 1949 ottiene il primo premio di composizione e vince il Prix de Rome. Nel 1952, ha ricevuto l'incarico di compositore e direttore d'orchestra della Radio francese.
Ha lavorato per i più grandi registi francesi, in particolare quelli appartenenti alla Nouvelle Vague, instaurando un vero sodalizio con François Truffaut, nonché per la televisione e la radio. Nel 1972 ha iniziato a lavorare a Hollywood, e a metà degli anni ottanta si trasferisce definitivamente negli Stati Uniti, stabilendosi a Los Angeles.
Ha composto anche la musica per il balletto Enetime di Flemming Flindt (16 aprile 1963), creato per la televisione danese e basato sul dramma La Leçon di Eugène Ionesco.
Nel corso della sua carriera ultra quarantennale si è cimentato, oltre che con la musica da film, anche con la musica classica dimostrando un talento e una sensibilità fuori dall'ordinario. La sua scrittura classicheggiante è sempre piena di inventiva e brio e riesce ad adeguarsi facilmente alle richieste del regista.
Con la sua scrittura ispirata riesce a rendere alla perfezione lo stato d'animo dei personaggi ed è capace di scrivere per qualsiasi soggetto cinematografico grazie alla duttilità della sua vena compositiva.
È morto a 67 anni, per un attacco di cuore, nella sua casa sulle colline di Hollywood.
Riconoscimenti |
Oscar alla migliore colonna sonora
1970: candidato - Anna dei mille giorni (Anne of the Thousand Days)
1974: candidato - Il giorno del delfino (The Day of the Dolphin)
1978: candidato - Giulia (Julia)
1980: vincitore - Una piccola storia d'amore (A Little Romance)
1986: candidato - Agnese di Dio (Agnes of God)
Golden Globe per la migliore colonna sonora originale
1970: candidato - Anna dei mille giorni (Anne of the Thousand Days)
1974: candidato - Il giorno del delfino (The Day of the Dolphin)
1980: candidato - Una piccola storia d'amore (A Little Romance)
Premio César per la migliore musica da film
1977: candidato - Police Python 357 e Il genio (Le grand escogriffe)
1979: vincitore - Preparate i fazzoletti (Préparez vos mouchoirs)
1980: vincitore - L'amore fugge (L'amour en fuite)
1981: vincitore - L'ultimo metrò (Le dernier métro)
1983: candidato - La signora è di passaggio (La passante du Sans-Souci)
1984: candidato - L'estate assassina (L'été meurtrier)
1993: candidato - Diên Biên Phú
BAFTA alla migliore colonna sonora
1970: candidato - Donne in amore (Women in Love)
1979: candidato - Giulia (Julia)
Filmografia parziale |
Cinema |
Hiroshima mon amour, regia di Alain Resnais (1959)
Una ragazza per l'estate (Une fille pour l'été), regia di Édouard Molinaro (1960)
Asfalto che scotta (Classe tous risques), regia di Claude Sautet (1960)
I giochi dell'amore (Les jeux de l'amour), regia di Philippe de Broca (1960)
Don Giovanni '62 (Le farceur), regia di Philippe de Broca (1960)
Tirate sul pianista ((Tirez sur le pianiste)), regia di François Truffaut (1960)
Tempesta in Normandia (Arrêtez les tambours), regia di Georges Lautner (1961)
L'amante di cinque giorni (L'amant de cinq jours), regia di Philippe de Broca (1961)
L'inverno ti farà tornare (Une aussi longue absence), regia di Henri Colpi (1961)
L'affare Nina B. (L'affaire Nina B.), regia di Robert Siodmak (1961)
Chi ha ucciso Bella Shermann? (La mort de Belle), regia di Édouard Molinaro (1961)
Jules e Jim (Jules et Jim), regia di François Truffaut (1962)
Cartouche, regia di Philippe de Broca (1962)
L'amore a vent'anni (L'amour à vingt ans), episodio Antoine e Colette, regia di François Truffaut (1962)
Il delitto non paga (Le crime ne paie pas), regia di Gérard Oury (1962)
L'immortale (L'immortelle), regia di Alain Robbe-Grillet (1963)
Rififi a Tokyo (Rififi à Tokyo), regia di Jacques Deray (1963)
Lo sciacallo (L'aîné des Ferchaux), regia di Jean-Pierre Melville (1963)
Il disprezzo (Le Mépris), regia di Jean-Luc Godard (1963)
L'uomo di Rio (L'homme de Rio), regia di Philippe de Broca (1964)
La calda amante (La peau douce), regia di François Truffaut (1964)
Frenesia del piacere (The Pumpkin Eater), regia di Jack Clayton (1964)
Il ribelle di Algeri (L'insoumis), regia di Alain Cavalier (1964)
Mata Hari, agente segreto H21 (Mata Hari, agent H21), regia di Jean-Louis Richard (1964)
Colpo grosso ma non troppo (Le corniaud), regia di Gérard Oury (1965)
Amori di una calda estate (Los pianos mecánicos), regia di Juan Antonio Bardem (1965)
Rapimento (Rapture), regia di John Guillermin (1965)
L'uomo di Hong Kong (Les Tribulations d'un chinois en Chine), regia di Philippe de Broca (1965)
Viva Maria!, regia di Louis Malle (1965)
Un uomo per tutte le stagioni (A Man for All Seasons), regia di Fred Zinnemann (1966)
Tutti pazzi meno io (Le roi de coeur), regia di Philippe de Broca (1966)
La 25ª ora (La Vingt-cinquième heure), regia di Henri Verneuil (1967)
Tutte le sere alle nove (Our Mother's House), regia di Jack Clayton (1967)
Non tirate il diavolo per la coda (Le diable par la queue), regia di Philippe de Broca (1969)
Il cervello (Le cerveau), regia di Gérard Oury (1969)
Donne in amore (Women in Love), regia di Ken Russell (1969)
Di pari passo con l'amore e la morte (A Walk with Love and Death), regia di John Huston (1969)
Anna dei mille giorni (Anne of the Thousand Days), regia di Charles Jarrott (1969)
Il conformista, regia di Bernardo Bertolucci (1970)
Promessa all'alba (Promise at Dawn), regia di Jules Dassin (1970)
Cavalieri selvaggi (The Horsemen), regia di John Frankenheimer (1971)
Le due inglesi (Les deux anglaises et le continent), regia di François Truffaut (1971)
Mica scema la ragazza! (Une belle fille comme moi), regia di François Truffaut (1972)
Effetto notte (La Nuit américaine), regia di François Truffaut (1973)
Il giorno dello sciacallo (The Day of the Jackal), regia di Fred Zinnemann (1973)
Il giorno del delfino (The Day of the Dolphin), regia di Mike Nichols (1973)
L'importante è amare (L'important c'est d'aimer), regia di Andrzej Żuławski (1975)
L'incorregibile (L'incorrigible), regia di Philippe de Broca (1975)
Police Python 357, regia di Alain Corneau (1976)
Il genio (Le grand escogriffe), regia di Claude Pinoteau (1976)
Giulia (Julia), regia di Fred Zinnemann (1977)
Preparate i fazzoletti (Préparez vos mouchoirs), regia di Bertrand Blier (1978)
Disavventure di un commissario di polizia (Tendre poulet), regia di Philippe de Broca (1978)
L'amante proibita (La petite fille en velours bleu), regia di Alan Bridges (1978)
L'amore fugge (L'amour en fuite), regia di François Truffaut (1978)
Un amore perfetto o quasi (An Almost Perfect Affair), regia di Michael Ritchie (1979)
Una piccola storia d'amore (A Little Romance), regia di George Roy Hill (1979)
L'ultimo metrò (Le dernier métro), regia di François Truffaut (1980)
Guardato a vista (Garde à vue), regia di Claude Miller (1981)
Ricche e famose (Rich and Famous), regia di George Cukor (1981)
L'assoluzione (True Confessions), regia di Ulu Grosbard (1981)
La signora della porta accanto (La femme d'à côté), regia di François Truffaut (1981)
La signora è di passaggio (La Passante du Sans-Souci), regia di Jacques Rouffio (1982)
Vacanze africane (L'africain), regia di Philippe de Broca (1983)
Un uomo, una donna e un bambino (Man, Woman and Child), regia di Dick Richards (1983)
Star's Lovers (Exposed), regia di James Toback (1983)
L'estate assassina (L'été meurtrier), regia di Jean Becker (1983)
Finalmente domenica! (Vivement dimanche!), regia di François Truffaut (1983)
Silkwood, regia di Mike Nichols (1983)
L'oro dei legionari (Les Morfalous), regia di Henri Verneuil (1984)
Qualcosa di biondo, regia di Maurizio Ponzi (1984)
Agnese di Dio (Agnes of God), regia di Norman Jewison (1985)
Salvador, regia di Oliver Stone (1986)
Presunta assassina (Mesmerized), regia di Michael Laughlin (1986)
Consiglio di famiglia (Conseil de famille), regia di Costa-Gavras (1986)
Discesa all'inferno (Descente aux enfers), regia di Francis Girod (1986)
Crimini del cuore (Crimes of the Heart), regia di Bruce Beresford (1986)
Platoon, regia di Oliver Stone (1986)
Un uomo innamorato (Un homme amoureux), regia di Diane Kurys (1987)
A servizio ereditiera offresi (Maid to Order), regia di Amy Holden Jones (1987)
Ehi... ci stai? (The Pick-up Artist), regia di James Toback (1987)
La segreta passione di Judith Hearne (The Lonely Passion of Judith Hearne), regia di Jack Clayton (1987)
Labirinto mortale (The House on Carroll Street), regia di Peter Yates (1988)
Les Chouans! I rivoluzionari bianchi (Chouans!), regia di Philippe de Broca (1988)
Frenesie... militari (Biloxi Blues), regia di Mike Nichols (1988)
Un prete da uccidere (To Kill a Priest), regia di Agnieszka Holland (1988)
Paris by Night (Parigi di notte) (Paris by Night), regia di David Hare (1988)
I gemelli (Twins), regia di Ivan Reitman (1988)
Spiagge (Beaches), regia di Garry Marshall (1988)
Alibi seducente (Her Alibi), regia di Bruce Beresford (1989)
Fiori d'acciaio (Steel Magnolias), regia di Herbert Ross (1989)
Joe contro il vulcano (Joe Versus the Volcano), regia di John Patrick Shanley (1990)
Mister Johnson, regia di Bruce Beresford (1990)
Uomini al passo (Cadence), regia di Martin Sheen (1990)
Manto nero (Black Robe), regia di Bruce Beresford (1991)
Diên Biên Phú, regia di Pierre Schoendoerffer (1992)
La gatta e la volpe (Man Trouble), regia di Bob Rafelson (1996)
Televisione |
Thibaud, il cavaliere bianco (Thibaud ou les Croisades) (1969)
Paul Gauguin, regia di Roger Pigaut (1975)
I compagni di Eleusis (Les compagnons d'Eleusis) (1975)
Fuga da Sobibor (Escape from Sobibor), regia di Jack Gold (1987)
La rivoluzione francese (La révolution française), regia di Robert Enrico e Richard T. Heffron (1989)
Bibliografia |
- (FR) Frédéric Gimello-Mesplomb, Georges Delerue, Une Vie, Editions Jean Curutchet, 1998, pp. 256 - ISBN 2-904348-78-6
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Georges Delerue
Collegamenti esterni |
- (FR) Versione on-line della biografia di Frédéric Gimello-Mesplomb, su fgimello.free.fr.
- (FR, EN) Sito ufficiale, su georges-delerue.com.
- (FR) Biografia, su cinezik.org.
- (EN) Discografia a Soundtrackguide.net, su soundtrackguide.net.
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | VIAF (EN) 51874937 · ISNI (EN) 0000 0001 2096 1245 · LCCN (EN) n82101108 · GND (DE) 123381665 · BNF (FR) cb138931135 (data) · NLA (EN) 49611473 |
---|