Cornelius Caramell Biografia | Significato del nome | Note | Menu di navigazioneM
Personaggi di Harry PotterPolitici immaginariStregoni immaginari
J. K. RowlingRobert HardyMinistro della MagiaAlbus SilenteHogwartsRubeus HagridHarry PotterMinistro della MagiaAzkabanHogwartszia MargeSeverus PitonRonHermioneFierobeccoLord VoldemortCedric DiggoryBarty CrouchBertha JorkinsdiffamazioneDolores UmbridgeDissennatoriMangiamorteAzkabanRita SkeetercospirazioneOrdine della FeniceLucius MalfoySirius BlackMangiamorteRufus ScrimgeourAurorAlbus Silentecaramello
Cornelius Oswald Caramell[1] | |
---|---|
Cornelius Caramell (Robert Hardy) nel quinto film | |
Universo | Harry Potter |
Nome orig. | Cornelius Oswald Fudge |
Autore | J. K. Rowling |
1ª app. in | Harry Potter e la camera dei segreti |
Ultima app. in | Harry Potter e il principe mezzosangue[2] |
Interpretato da | Robert Hardy |
Voci italiane |
|
Sesso | Maschio |
Professione | Ministro della Magia |
Cornelius Oswald Caramell (Cornelius Oswald Fudge) è un personaggio della serie letteraria Harry Potter, scritta ed ideata da J. K. Rowling negli anni novanta ma concretizzata alcuni anni più tardi. Nei film è interpretato da Robert Hardy.
Biografia |
Cornelius Caramell diviene Ministro della Magia nel 1990, succedendo a Millicent Bagnold; dopo che quest'ultima andò in pensione, gran parte del mondo magico desiderava che Albus Silente diventasse il nuovo ministro, poiché ritenuto da molti il più abile mago al mondo[3][4]. Tuttavia Silente, consapevole di non avere un carattere adatto ai ruoli di potere, preferì restare a Hogwarts, così venne eletto Caramell; come rivelerà Rubeus Hagrid a Harry Potter nel primo libro, sin da subito molti hanno avuto l'impressione che Caramell fosse inadatto a quel ruolo, se non proprio incapace[3]. Per questo, nel primo periodo del suo governo, Caramell chiederà spesso aiuto a Silente, il quale diverrà il suo più fidato consigliere, oltre che grande amico[4]. Caramell appare fisicamente per la prima volta come Ministro della Magia nel romanzo Harry Potter e la camera dei segreti, accompagnando Silente a prelevare Hagrid per portarlo nella prigione di Azkaban in quanto sospettato dei tentati omicidi a Hogwarts di cinquanta anni prima, avvenuti a causa dell'apertura della Camera dei Segreti.
Descritto come un ometto corpulento che indossa abitualmente un mantello verde e una bombetta, sembra inizialmente nutrire una notevole stima e simpatia nei confronti di Harry Potter, tanto che quando quest'ultimo in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban compie accidentalmente un incantesimo illegale sulla sua odiata zia Marge, Caramell non lo punisce nonostante la legge imponga l'espulsione da Hogwarts in simili casi. Anche quando il professore Severus Piton accusa Harry e i suoi amici Ron ed Hermione di aver aiutato Hagrid a liberare l'ippogrifo Fierobecco, Caramell difende il ragazzo dalle accuse.
Tuttavia, in Harry Potter e il calice di fuoco la situazione cambia drasticamente. Alla notizia di Harry, sostenuta dallo stesso Silente, del ritorno di Lord Voldemort, Caramell respinge le affermazioni e mette a tacere la verità sugli omicidi di Cedric Diggory, Barty Crouch e Bertha Jorkins. Da quel momento, spaventato dall'idea di dimostrarsi realmente inadatto alla carica di ministro facendo capire di non essere in grado di gestire una simile emergenza, Caramell inizia una sistematica campagna di diffamazione contro Harry Potter e il preside Albus Silente, per preservare la propria poltrona.
In Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Caramell consuma la sua cruenta battaglia contro Silente e Harry, iniziata sulle pagine del quotidiano La Gazzetta del Profeta e continuata con vari tentativi di screditare i due personaggi. A questo proposito, Caramell affida a Dolores Umbridge l'incarico prima di professoressa di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts, e poi - allo scopo di aumentare il controllo sull'istituto magico - l'incarico di Inquisitore Supremo di Hogwarts col compito di garantire l'esecuzione delle direttive del Ministero nella scuola. Dopo che Harry per poco non resta vittima di un attentato da parte di alcuni Dissennatori apparentemente sfuggiti al controllo ministeriale, Caramell accusa Harry di aver usato in pubblico la magia (cosa che comunque, pur essendo minorenne, era autorizzato a fare in casi di emergenza) e dunque inscena un processo per farlo espellere dalla scuola. Harry si presenta all'udienza e, grazie al supporto di Silente, viene assolto dalle accuse, quindi Caramell incrementa le pressioni su di lui tramite la Umbridge.
Tuttavia un'improvvisa fuga di massa di dieci tra i più pericolosi Mangiamorte da Azkaban comincia ad incrinare la reputazione di Caramell; in molti cominciano a credere alla versione dei fatti di Harry, in particolare dopo che il ragazzo, in un'intervista a Rita Skeeter, svela al pubblico ciò che ha visto con i suoi occhi sulla morte di Diggory e sul ritorno di Voldemort. Tali notizie, insieme alle voci di una possibile defezione dei Dissennatori (che avrebbero abbandonato Azkaban e si sarebbero uniti a Voldemort), convince molti studenti di Hogwarts del ritorno del Signore Oscuro. Ciò nonostante, dopo aver scoperto che a Hogwarts alcuni studenti, diretti da Harry, eseguono in segreto esercitazioni di Difesa contro le Arti Oscure contro le regole ministeriali, con il nome di "Esercito di Silente", Caramell ordina l'arresto del preside di Hogwarts con l'accusa di cospirazione per rovesciarlo dal ruolo di Ministro. Tuttavia la nuova preside Umbridge finisce per non ottenere il rispetto dei professori della scuola, che sostengono i danni causati dai gemelli Weasley, mentre continuano le notizie di possibili attacchi di Voldemort. Infine, un attacco dello stesso Voldemort e dei suoi Mangiamorte al Ministero della Magia viene sventato dai membri del segretissimo Ordine della Fenice comandato da Silente, dove Harry per poco sfugge alla morte. Caramell in persona, insieme ai membri principali del Ministero, vede con i propri occhi il redivivo Voldemort e scopre le insospettabili identità di alcuni Mangiamorte. Silente ed Harry vengono quindi scagionati da tutte le accuse, il ritorno di Voldemort è ufficialmente annunciato e Caramell fa arrestare Lucius Malfoy e gli altri Mangiamorte, oltre a riabilitare la memoria di Sirius Black.
Dopo questo evento, e a seguito di numerosi altri attacchi da parte dei Mangiamorte nell'estate 1996, il consiglio magico decide di sollevare Caramell dall'incarico per l'atteggiamento negazionista da lui tenuto durante l'anno e l'incapacità di affrontare la situazione[5]. Caramell viene sostituito nella carica di Ministro da Rufus Scrimgeour, ex capo degli Auror. Lo si vede per l'ultima volta al funerale di Albus Silente nel giugno 1997[6].
Significato del nome |
Fudge, in inglese, significa caramello, ma "to fudge" vuol dire schivare, essere evasivo (il modo in cui si comporta il ministro, che cerca sempre di sfuggire dalle proprie responsabilità).
Note |
^ Nelle ultime edizioni, per il personaggio, come per altri, è stato ripristinato il nome originale, Fudge
^ Nei film in Harry Potter e l'Ordine della Fenice
^ ab Capitolo 5 - Diagon Alley, in Harry Potter e la pietra filosofale, 1997.
^ ab Harry Potter e l'Ordine della Fenice, 2003. Parametro sconosciutocapitol
ignorato (aiuto)
^ Capitolo 1 - L'altro Ministro, in Harry Potter e il principe mezzosangue, 2005.
^ Capitolo 30 - La tomba bianca, in Harry Potter e il principe mezzosangue, 2005.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}